[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

crisi Volareweb

Autore: tuccio
Email: albatros21@libero.it
Remote Name: 80.117.122.22
Date: 24/11/2004
Time: 09.43

Commenti

preso da lovelycuba:

DAL CORRIERE: Domande e risposte dopo il blocco dei voli Volare, tenere i biglietti sperando nel rimborso

1 Ho un biglietto Volareweb di ritorno ancora da utilizzare. Che faccio? Chi in questo momento ha effettuato un volo di andata con Volareweb e ora vorrebbe utilizzare il biglietto di ritorno, non potrà farlo. Dovrà organizzarsi il rientro da solo, a proprio carico, con un altro mezzo o compagnia. Poi potrà inoltrare una richiesta di rimborso all’indirizzo «info@volareweb.com».

2 Ho un biglietto Volareweb per Natale. E’ da buttare? A chi ha un biglietto Volareweb che avrebbe dovuto utilizzare da dicembre in poi, la compagnia consiglia di aspettare ancora qualche tempo prima di fare la richiesta di rimborso perché l’attività potrebbe ancora riprendere. Prudenza vorrebbe però che il viaggiatore pensasse a un’alternativa.

3 Che probabilità ci sono realmente di essere rimborsati? Date le circostanza, nessuna certezza.

3 bis Nel mio pacchetto-vacanze c’era un volo Air Europe che non ho potuto effettuare. Che faccio? I passeggeri che hanno un volo charter Air Europe che rientrava in un pacchetto venduto da un tour operator devono rivolgersi a quest’ultimo.

4 Cosa posso chiedere al tour operator? Il tour operator è tenuto a rimborsare il costo del biglietto. Il passeggero può chiedergli anche il risarcimento-danni per tutto quello che ha pagato e che non ha potuto godere a causa del mancato volo.

5 Nel mio pacchetto-vacanze di Capodanno c’è un volo Air Europe. Che devo fare? Il tour operator è tenuto a trovare un posto su un altro aereo o a rimborsarlo. Nel primo caso non potrà far pagare al passeggero un’eventuale differenza di prezzo. Se invece il nuovo biglietto costa di meno, deve restituire al cliente la differenza.

6 Che fine fanno i biglietti non goduti e i rimborsi se la compagnia fallisce? In caso di fallimento, tutta la gestione dei biglietti passa nelle mani del curatore fallimentare: i passeggeri diventano creditori non privilegiati. In questo caso è facile che altri creditori prevalgano e quindi che ogni diritto venga perduto.

7 L’ipotesi di commissariamento è meno tragica per il passeggero? Se a prendere le redini fosse un amministratore straordinario o un commissario la situazione per i passeggeri sarebbe tutta da definire. In questo caso meglio tenersi in mano il biglietto (la cui scadenza è di un anno) e anche le eventuali prove dei disagi subiti, per poter richiedere il risarcimento del danno. La speranza è quella di poter essere rimborsati in soldi o altri biglietti dalla nuova gestione.

8 Ci sono biglietti di altre compagnie legate a Volare che sono a rischio? No. Volare non aveva in corso offerte in code-sharing. Né offriva ai clienti programmi come il «Millemiglia» di Alitalia.

9 A chi posso rivolgermi per maggiori informazioni? Al numero verde dell’Enac: 800.898.121.

tuccio

Ultimo aggiornamento: 16-11-06