[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: Marco_blanqui_fresco
Email: marco_ita_63@hotmail.com
Remote Name: 62.10.0.140
Date: 27/06/2003
Time: 16.22
Il punto è questo e non ne esistono altri ? Se lo dici tu .....
Adesso te ne racconto io un altro di punto: qualche giorno fa a Cuba sono andato a casa di parenti, con nessuna intenzione di parlare di politica. Hanno iniziato loro con la menata del "que pasa con el gobierno italiano" ? Mi sono permesso di dire: ma a Fidel come gli salta in mente di far fucilare così la gente, senza neanche un processo ? E sai la risposta ? "Marquito, mira, no me toques Fidel. Io sono nata nel 48, siamo negri, e sono quasi analfabeta. Questi sono i miei due figli, hanno studiato entrambi, e questo grazie a Fidel (parole testuali)".
Non sto parlando di gente inmanicata con il partito (funzionari, militari ...), ma di gente molto povera, di origine guajira, e discendenza africana (ma questo a Santiago è la norma). E' il caso di aggiungere che stavamo parlando solo io e lei, senza testimoni, a casa sua.
Ora io non commento, sicuramente non sono io a dover dire loro se devono sentirsi oppressi o meno dalla dittatura di Fidel Castro, o se preferiscono esserlo dalla "libertà" che non vede l'ora di sbarcare da Miami, ma neanche tu, e Berlusconi sarebbe poi l'ultima persona titolata a farlo.
P.S.: non è un caso isolato, oltre a chi si lamentava (generalmente bianchi, "gallegos" e con posizioni privilegiate), ho sentito anche abbastanza frasi come l'esempio che ho riportato (indovina? per lo più neri, discendenti di schiavi, origine guajira).
Conclusioni: ma perché tanto affanno a volersi intromettere negli affari di un paese che l'ULTIMA cosa di cui ha bisogno sono le nostre valutazioni sulla democrazia, libertà, etc .. ? Sarai forse tu a pensare che i cubani ragionino con l'uccello ?
Ricordati quello che è successo nei paesi dell'est alla caduta dell'URSS: appena possibile, hanno abbattuto i loro regimi a furore di popolo (do you remember Romania ?). Perché a Cuba non sta succedendo ? Pensi che in tal caso temono che si troverebbero i carri armati russi ? Se la maggior parte dei cubani odiasse veramente Fidel Castro come si vuole far credere, Fidel Castro già sarebbe stato tirato via a calci nel culo da anni.