[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: negiz
Email: g.marini@palazzochigi.it
Remote Name: 194.242.230.1
Date: 18/06/2003
Time: 05.42
Cara Janet,
cercherò di darti tutto l'aiuto (supporto consulenziale) di cui hai bisogno, però avrei necessità di sapere almeno che tipo di visto hai intenzione di chiedere per tua madre: turismo, ricongiungimento familiare,...???
Se intendi invitarla con visto turistico, la fidejussione stipulata con la Damast srl, ovvero tramite il sito www.stranieriinitalia.it (cfr. in basso a sinistra la sezione "Entrare in Italia" alla voce ">Tipi di polizze per entrare") coprirà tua madre fino a 90 giorni per Euro 3.905 e ha un costo di 115 Euro.
Il costo non dipende dal paese di provenienza. Io l'ho fatta con loro e ho ottenuto tutta la documentazione in circa 5 giorni. La procedura è la seguente:
1)compili il modulo on-line per chiedere la polizza e effettui il bonifico bancario alla Damast srl per 115 Euro, quindi mandi alla Damast via fax (010 7406821):
-copia della ricevuta di bonifico bancario
-copia del tuo documento di identità
-copia del tuo permesso di soggiorno
-copia del tuo codice fiscale
-copia dell'ultima busta paga o del CUD (mod. 101)
2)ti arriveranno tre copie della polizza: le firmi sul davanti e sul retro, poi una la spedisci a tua madre, una la spedisci alla Damast srl, e una la trattieni per te.
FINE
Se ti serve qualche altra spiegazione, sono a tua disposizione...
P.S.:
almeno di norme e procedure è possibile parlare con chiarezza e sinceramente. Sono due anni che frequento Cuba e i forum su Cuba e ne ho sentite di tutti i colori. Ho imparato a pesare le informazioni col bilancino e mi sono abituato alla ambiguità di fondo di tutte le fonti informative, di natura politica e non, che si riferiscono all'Isola e alla reticenza dei suoi abitanti. Sono pochissime le occasioni in cui ho potuto leggere o sentire un intervento veramente demistificatorio, chiaro e credibile, sulla natura di Cuba e dei Cubani, da parte dei diretti interessati. Ovvio, ci sono occhi e orecchie dappertutto, però forse noi "stranieri" Cuba non la possiamo capire veramente (che abbiamo letto Pirandello o meno) anche perché voi Cubani non ci aiutate per nulla.
E allora limitiamoci a studiare la costituzione formale, le leggi, le disposizioni di attuazione, le procedure per l'ingresso e il soggiorno nel territorio dello Stato, le politiche sull'immigrazione... ecc... che almeno di quelle, alla fine, si può avere una conoscenza certa, chiara e circostanziata.