[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: pIT
Email: rodneyy@libero.it
Remote Name: 151.27.166.176
Date: 11/06/2003
Time: 13.47
Firmato il decreto flussi: via libera a 19mila 500 extracomunitari. Il testo non è stato ancora diffuso, ma dovrebbe uscire a breve sulla Gazzetta Ufficiale. --------------------------------------------------------------------------------
ROMA - Porte aperte per 19mila 500 lavoratori extracomunitari.
Dopo mesi di attesa arriva finalmente un decreto flussi a sbloccare gli ingressi regolari di lavoratori immigrati.
Già firmato da Berlusconi, il decreto aspetta solo la registrazione alla Corte dei Conti prima di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e diventare operativo.
Dei 19.500 ingressi previsti, 10.000 sarebbero destinati ai lavoratori subordinati non stagionali, 8500 agli stagionali, 800 ai lavoratori autonomi, 200 ai lavoratori che vengono dall'Argentina.
Purtroppo il condizionale è d'obbligo, perché il testo del decreto non è stato ancora diffuso. Impossibile quindi sapere quali sono i paesi di provenienza dei lavoratori ammessi in Italia, oppure come saranno divisi tra le Regioni.
La notizia dell'emanazione del decreto è stata data dalla Coldiretti.
Nel comunicato si legge che il Ministro del Welfare Maroni ha consegnato stamattina una copia del decreto a Paolo Bedoni, presidente dell'associazione.
Maroni si è anche impegnato "a registrare in tempi rapidi presso la Corte dei Conti il decreto e a formalizzare la ripartizione su base regionale dei nuovi ingressi autorizzati, con la possibilità di trasferimenti tra Regioni".
A giudicare dalla consistenza delle quote, più che il vero e proprio decreto flussi 2003, il provvedimento firmato da Berlusconi sembra uno dei decreti aggiuntivi previsti dalla Bossi-Fini "qualora se ne ravvisi l'opportunità".
Naturalmente appena possibile pubblicheremo il testo del decreto su www.stranieriinitalia.it.
(11 giugno 2003)