[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: religione cattolica.............?

Autore: Marco_blanqui_fresco
Email: marco_ita_63@hotmail.com
Remote Name: 62.10.9.94
Date: 08/06/2003
Time: 15.19

Commenti

La mia politica riguardo la santeria è stata questa: ho sempre sbandierato a destra e a manca di essere ateo, per cui non mi si considerasse nemmeno per certe cose. Così mi sono preso del blanquito, del fresco, del miscredente, ma posso dileguarmi disinvoltamente ogni volta che si tocca il tasto (che il più delle volte, se uno si lascia prendere, finisce in richiesta di $$$). Conosco la madrina di mia moglie, mia suocera pratica la santeria anche "attivamente" (non so che ruolo rivesta nella loro "scala gerarchica", ma vedo spesso gente che viene alla casa a farsi cose delle loro), quindi ci sono coinvolti non poco, e so che per chi ci crede le offerte sono alla portata di qualsiasi cubano (quindi molto modeste). E tutti nella cuadra sanno che mia moglie vive all'estero.

Comunque quando vado vengo "precettato" dalla suegra e almeno una limpieza a base di frasche, spruzzate di rum e fumo di sigaro, il tutto condito da litanie in spagnolo/yoruba, mi viene fatta, e ... sfiga fin'ora non me ne ha portata. Offerte non me ne sono state mai chieste, tranne ogni tanto che la botella de ron personale, quando è verso la fine, scompare per dare al santo.

Una volta che mia moglie doveva fare una cosa che per loro è piuttosto importante (non so bene come si chiama, credo qualcosa come che doveva tocar el bem bem) ho contribuito al capretto e bebida, ma ne è valsa la pena ... in pratica il tutto si è risolto in una grande festa di una intera giornata con capretto arrosto (dopo il sacrificio !!!), canti e balli "dal vivo" (musica del gruppo musicale di mio suocero), fiumi di ron & cerveza, gente in "trance", una bella limpieza collettiva, amico-collega di matrimonio italocubano- che spaventatissimo si chiedeva allucinato dove era capitato (dopo più di 20 volte a Cuba) ... se capita di assistere a una cerimonia di quelle genuine, è una esperienza che merita.


Aggiornato il: 10 dicembre 2011