[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: religione cattolica.............?

Autore: Marco_blanqui_fresco
Email: marco_ita_63@hotmail.com
Remote Name: 62.10.17.25
Date: 08/06/2003
Time: 09.38

Commenti

Prima di lasciare il paese, l'offerta al santero di turno la ragazza la farà certamente, se crede sul serio nella santerìa (e lo so perché mia moglie ci crede molto). E si farà benedire, limpiar, far dare pozioncine e amuleti vari. Questo ogni volta che torna a Cuba. comunque l'offferta coniste in qualche regaluccio (ad es: ron) e peso cubano, e se è "genuina" difficilmente ti verrà chiesto dinero (a meno che non sia qualche spicciolo di "ayuda"). Se l'offerta è "consistente", consiglio di iniziare a sospettare della adepta, e/o del relativo santero.

Se si deve vestire di bianco (confermo: per un anno) vuol dire che vuol farsi santera (credo che debba anche raparsi la testa, se non ho capito male, il che spiega perché portano quei fazzoletti annodati in testa). Allora è un casino veramente ...

Purtroppo (o meno male !) a me la santeria non è mai interessata un granché, nonostante la "santera" (nel senso di credente) che ho per casa, per cui i dettagli sugli orishà e menate varie non li conosco più di tanto. Ma se veramente sono credenti, prendono la cosa piuttosto sul serio e difficilmente la utilizzano per mungere lo straniero.


Aggiornato il: 10 dicembre 2011